Indice

iVoice

iVoice (www.ivoice.it) è la prima comunità VolP italiana basata sullo standard Sip. In modo analogo a quanto fatto da Free World Dialup nel primo periodo di vita, iVoice si localizza sul principio di telefonare gratis su Internet, senza offrire servizi paragonabili a SkypeOut per le chiamate verso reti telefoniche tradizionali Pstn e cellulari.

È stato comunque sottoscritto il già citato accordo di peering con Free World Dialup che consente di effettuare chiamate gratuite tra gli utenti delle due reti. Inoltre, gli utenti iVoice possono essere raggiunti dalle linee telefoniche tradizionali, sebbene la procedura non sia intuitiva (è necessario comporre un numero di accesso al portale e quindi seguire le istruzioni per essere messi in collegamento con gli identificativi interni).

Altri servizi inclusi nell'account iVoice comprendono la casella vocale e la guida telefonica, comprensiva di tutti gli identificativi degli utenti registrati che hanno acconsentito alla pubblicazione del numero e un numero con funzionalità di notiziario.

Il portale community offre poi una serie di servizi aggiuntivi come Web Voice (link ipertestuale al proprio numero telefonico da pagine Web), Voice Chat (per le chiamate in conferenza) e Voice Blog (una sorta di Blog vocale). Web Voice, in particolare, è un servizio innovativo che permette agli utenti di essere raggiunti al proprio numero telefonico anche da chi, pur avendo accesso a Internet, non abbia installato alcun client Sip.

Gli iscritti possono infatti inserire nelle proprie pagine Web o lettere elettroniche un pulsante basato su codice html. Alla pressione, un softphone ActiveX viene aperto per una chiamata diretta al numero dell'iscritto.