Indice

Alcuni miti da sfatare

Esistono dei miti che andrebbero sfatati relativi alla telefonia Internet. Molti di questi sono poi i fattori che fanno desistere il potenziale utente dal passare alla linea VoIP da quella tradizionale, e nascono per lo più dalla disinformazione.

Alcuni di voi magari hanno provato a telefonare via Internet qualche anno fa, quando i software e le connessioni non erano così stabili, e sono rimasti delusi dalle prestazioni. Ma i tempi sono cambiati.

1) Le linee analogiche sono più veloci.

Non c’è nulla di più sbagliato. Le moderne linee digitali a cui ci si connette ad Internet sono in grado di garantire delle prestazioni telefoniche uguali, se non superiori, rispetto alle vecchie linee analogiche.

Questo è un classico esempio di convinzione che nasce dal passato, quando le linee Internet erano particolarmente lente e non adatte alle applicazione in rete real time.

2) La qualità del servizio è scadente.

L’avvento dei più nuovi programmi per telefonare permette di ottenere delle comunicazioni assolutamente equivalenti, e in alcuni casi superiori, a quelle analogiche.

I moderni software sono dotati di un buffer jitter che accumula i pacchetti dei dati (quelli che contengono la nostra voce, per intenderci) per poi ricostruirli in un unico segnale compatto, in modo da non farci avvertire nessuna interruzione nella comunicazione, a costo di un impercettibile ritardo.

Per maggiori informazioni abbiamo dedicato una sezione specifica sulla qualità delle telefonate via Internet.

3) I telefoni VoIP sono costosi.

I primi esemplari di telefoni VoIP non avevano sicuramente un prezzo abbordabile. Tuttavia il progredire della tecnologia ha permesso di ottenere dei telefoni sempre più all’avanguardia e performanti a prezzi decisamente contenuti.

Abbiamo dedicato una sezione speciale per i telefoni VoIP.