Indice

Parla.it

Parla.it rappresenta l'iniziativa VoIP del gruppo France Telecom, disponibile anche in Italia; l'offerta del portale Web prevede tre profili di tariffazione: ChiAma l'Italia corrisponde a un canone fisso mensile chiamate illimitate verso i numeri fissi nazionali, ChiAma l'Europa è un profilo analogo con canone maggiore e chiamate incluse su tutto il suolo del vecchio continente.

ChiAma Free Business è invece una tariffa a consumo senza alcun canone fisso, riservata alle piccole utenze affari. Le funzioni incluse nell'offerta comprendono un nuovo numero geografico con prefisso teleselettivo corrispondente alla provincia di residenza (non è però disponibile il servizio di portabilità del numero da precedente operatore telefonico), segreteria telefonica con ascolto dei messaggi via telefono o mail box, inoltro delle chiamate verso i numeri telefonici fissi o cellulari e consultazione online delle bollette.

Per usufruire del servìzio è necessario il v-Box di Parla.It: un'appliance che può sostituire il router Adsl dell'Internet Service Provider o affiancarsi a quest'ultimo; l'apparato hardware, un modello Sagem, è in grado di connettere direttamente un apparecchio analogico attraverso la porta Rj-11.

Il protocollo scelto da Parla.it non è Sip ma il meno diffuso (perlomeno a livello consumer) H.323. Per questo motivo gran parte degli telefoni VoIP non sono compatibili con le offerte ChiAma.