Indice

Programmi per telefonare

Se il tuo computer è attualmente connesso ad una rete a protocollo TCP/IP (Internet ad esempio), allora hai la possibilità di poter usufruire dei software di telefonia VoIP per telefonare tramite Internet.

Molti di questi software hanno un’interfaccia particolarmente intuitiva, spesso dotata di un tastierino numerico che simula gli apparecchi tradizionali, su cui è possibile comporre il numero semplicemente cliccando sui tasti numerici. Alcune versioni, se disponibile l’adeguata struttura hardware, supportano il touch screen.

La qualità del servizio di telefonia Internet dipende prevalentemente da tre fattori: la qualità del programma per telefonare utilizzato, il tipo di computer su cui è installato ed il modem tramite cui il pc è connesso.

Il software per telefonare è il programma che si interfaccia con la rete utilizzando i protocolli TCP/IP richiesti dal VoIP. Puoi scaricare dal web diversi tipi di programmi per telefonare, molti dei quali sono gratuiti e richiedono generalmente dei costi solo nel caso in cui si intenda usufruire di funzionalità aggiuntive, ma in questa sede è doveroso ricordare di  prestare molta attenzione a non fornire i propri dati della carta di credito a meno che non siete assolutamente sicuri della serietà del fornitore del software di telefonia Internet.

Uno dei principali benefici dei programmi per telefonare via Internet a differenza degli hardware di telefonia VoIP è quello di non dover connettere nessun dispositivo tramite cavi. Tali software possono funzionare altrettanto bene su computer che supportano il wireless (WiFi), permettendo così di poter usufruire della stessa mobilità garantita dai telefoni VoIP wireless  o addirittura dei più moderni telefoni cellulari.

Il computer su cui viene eseguito il software per telefonare con Internet, dovrebbe avere delle prestazioni medio buone: non è richiesta un’eccessiva memoria o potenza di CPU per eseguire i software VoIP con prestazioni soddisfacenti.

Il modem tramite cui il computer è connesso dovrebbe essere in grado di supportare velocità mediamente sostenute. Avviare programmi di telefonia VoIP su computer connessi ad Internet con modem a velocità limitate (come i 56 Kbs) non fornisce sicuramente una qualità soddisfacente della conversazione.

Connessioni ADSL invece sono senz’altro più che sufficienti per la corretta esecuzione del software. Chi non ne fosse ancora dotato, potrebbe valutare l’idea di passare ad una linea ADSL: sebbene questo comporti dei costi di installazione iniziali, questi verranno largamente recuperati dal risparmio derivante dal telefonare via Internet.