Indice

Sicurezza delle telefonate via Internet

La possibilità di usufruire di telefonate più sicure, è un ulteriore elemento  che rende più appetibile telefonare via Internet.

Sebbene alcune critiche, per lo più infondate, presentino l’aspetto della sicurezza come un punto a svantaggio della telefonia VoIP, telefonare via Internet rappresenta concretamente l’alternativa più stabile e sicura grazie anche allo sviluppo di protocolli standard (primo tra cui il Sercure Real-time Transport Protocol). Implementare le stesse tecnologie di sicurezza sulla linea analogica richiederebbe invece dispositivi hardware e quindi costi molto sostenuti.

La voce in Internet viaggia esattamente come i pacchetti dati che, per definizione, possono potenzialmente essere soggetti ad intercettazione. Di cosa avrebbe bisogno il nostro intercettatore per intromettersi senza autorizzazione nella nostra conversazione?

In linea teorica della stessa attrezzatura di un qualsiasi hacker che desideri rubare informazioni dal nostro pc connesso in rete. E’ plausibile che ciò avvenga? Non più di tanto, vediamo perchè.

Il problema della sicurezza su Internet è una questione che nasce indipendentemente dal VoIP. Oggigiorno su Internet vengono effettuate centinaia di migliaia di transazioni, di scambio email e informazioni private e, se non si fossero adottate misure di sicurezza più che adeguate, la rete sarebbe fallita da molto tempo.

Ciò che protegge i nostri dati sono i moderni sistemi di crittografia, sempre più avanzati e difficili da rompere: gli stessi sistemi crittografici preservano anche la nostra voce mentre viaggia sulla rete.

Se tuttavia questo ti lascia ancora perplesso sulla sicurezza delle telefonate in Internet, ragiona su questi punti:

  1. L’accesso indesiderato deve essere fisico: questo significa che l’intercettatore dovrebbe essere in possesso della chiave che gli permetta di accedere negli uffici del gestore delle telecomunicazioni, o comunque dove gli sia possibile allacciarsi fisicamente alla rete
  2. L’accesso è ottento tramite la rete del sistema operativo, quindi è necessario un account personale di accesso alla rete.
  3. I provider di rete hanno sviluppato una moltitudine di tecniche per proteggere i pacchetti dati in transito sulle proprie linee.

Se credi ancora che le comunicazioni su linea analogica siano più sicure, considera il fatto che qualsiasi malintenzionato può accedere manomettendo una di quelle centraline analogiche che si trovano in strada: tutto ciò di cui ha bisogno è qualche cavo ed un paio di cuffie per interlacciarsi fisicamente alla linea telefonica, e l’intercettatore può accedere alla centralina da un qualsiasi luogo pubblico.